• Image

Invecchiamento della pelle

Senescenza è il termine scientifico che indica l’invecchiamento. Con l’età appaiono le rughe, la pelle perde la sua elasticità, diviene più sottile, più secca e più pallida e i vasi sanguigni diventano visibili. I pori possono aumentare di dimensioni.

Che cos’è la senescenza cutanea (o invecchiamento della pelle)?

Con l’invecchiamento i peli diventano bianchi, possono diradarsi, soprattutto negli uomini, o crescere in aree indesiderate come intorno alle labbra (donne) o nelle orecchie (uomini). In seguito alla ridistribuzione del grasso si verifica anche perdita di volume facciale. La contrazione muscolare può causare rughe profonde e permanenti in alcune zone, come le rughe glabellari tra le sopracciglia. I lineamenti del viso cambiano poiché si modifica il modo in cui la pelle si appoggia e copre il cranio e i muscoli sottostanti. 

Il fotodanneggiamento, causato da un’eccessiva esposizione al sole o alla luce ultravioletta, può accelerare il processo di invecchiamento della pelle. In tal caso, le rughe si manifestano già in giovane età e sono più pronunciate. Tipici segni di fotodanneggiamento sono le macchie scure e la pigmentazione irregolare della pelle, in particolare nelle persone di carnagione chiara. Possono inoltre apparire escrescenze sulla superficie cutanea, che può diventare ruvida e, nel peggiore dei casi, presentare cheratosi attiniche (lesioni pre-cancerose).

Tecniche anti-invecchiamento e metodi di prevenzione

Oggi esistono diverse soluzioni terapeutiche che possono aiutare a ridurre o a prevenire l'invecchiamento cutanea.

  • La pelle secca viene trattata con agenti idratanti.

  • I filler antirughe riducono i segni dell’invecchiamento cutaneo. Per le rughe secondarie alla contrazione muscolare si utilizza la tossina botulinica.

  • La pelle viene tonificata con specifiche luci o laser, peeling chimici, dermoabrasione o tramite terapia fotodinamica.

  • I peli superflui vengono rimossi con la chirurgia laser.

  • I vasi sanguigni visibili sono trattati con il laser, l’elettrocauterizzazione o la microscleroterapia.

  • Il fotodanneggiamento può essere prevenuto adottando semplici misure, come indossare abiti che proteggono dal sole, ripararsi all’ombra e applicare una crema solare.

  • Le alterazioni della pigmentazione sono trattate con agenti depigmentanti o peeling chimici.

  • Le cheratosi attiniche sono trattate con terapia fotodinamica, agenti topici o crioterapia .

Conoscere la propria pelle

Ognuno di noi ha modo di verificare i cambiamenti qualitativi della propria pelle, siano essi dovuti alle radiazioni ultraviolette (UVA/UVB) date dall’esposizione al sole oppure ai cambiamenti causati dallo scorrere del tempo.
Capire com’è la propria pelle può essere di grande aiuto se si sta pensando di migliorare il proprio aspetto, specialmente se si sta prendendo in considerazione l’uso dei cosiddetti prodotti anti-invecchiamento, come i filler antirughe. La pelle è l’organo umano più esteso e ha una serie di funzioni importanti. Essa non solo conferisce l’aspetto e la forma alla nostra persona, ma assolve anche altre importanti funzioni come proteggere il corpo dall’ambiente esterno e dalle infezioni e prevenire l’eccessiva perdita di acqua dal corpo.

Ridurre l’invecchiamento della pelle

Con l’invecchiamento le qualità della pelle si modificano. Le fibre collagene ed elastiche degenerano e si riduce la qualità dell’acido ialuronico del corpo. Questo comporta una minore elasticità della pelle e un aumento della rugosità e della secchezza cutanee. Ciò è in parte dovuto a fattori intrinseci che sono difficili da modificare, come il codice genetico individuale e l’orologio biologico. Vi sono, tuttavia, fattori estrinseci o legati allo stile di vita che in una certa misura è possibile controllare per ridurre l’invecchiamento cutaneo.

Danni dei raggi UV alla pelle

Il fumo, l’alcol, un’eccessiva esposizione al sole e lo stress possono accelerare l’orologio biologico. Tuttavia, di tutti questi fattori che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo, la più grande minaccia è costituita dai danni provocati dalle radiazioni ultraviolette (UV). Si ritiene, infatti, che i raggi UV siano i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Senza i danni provocati dal sole, probabilmente non avremmo rughe fino all’età di 80 anni.
Le soluzioni dermatologiche a fini estetici e correttivi non possono riportare indietro le lancette dell’orologio, tuttavia possono ristabilire l’equilibrio idrico della pelle e migliorarne la struttura e l’elasticità, così come riempire rughe e pieghe e ripristinare il volume facciale.

Soluzioni dermatologiche estetiche e correttive

Oggi più che mai è possibile condizionare il proprio aspetto e l’ideale estetico di bellezza ha infatti raggiunto una notevole espansione. Poche persone si aspettano un “miracolo”, vogliono piuttosto ottenere eleganti e impercettibili risultati che meglio si sposino con il loro stato d’animo o la fase della vita in cui si trovano. Inoltre, cresce la necessità di adattare sull’individuo soluzioni estetiche e correttive. Allo stesso tempo, l’esigenza di avere un aspetto piacevole anche in età avanzata ha portato uomini e donne a condurre una vita attiva, con diversi tipi di richieste.
I trattamenti di bellezza sono finalizzati a essere efficaci, privi di rischi e a richiedere poco tempo. Per rispondere a queste esigenze, il campo dell’estetica necessita di un grande e crescente investimento.

L’azienda dermatologica Galderma sviluppa e offre prodotti sicuri ed efficaci per trattamenti estetici, tra cui filler antirughe e trattamenti di valorizzazione delle labbra, affinché l’aspetto di una persona sia lo specchio del suo stato interiore.

L’ideale di bellezza cambia nel tempo e tra le diverse culture, ma il desiderio di sentirsi belli è centrale nella vita di molte persone. Come si sceglie di manifestarlo, però, varia molto tra culture ed epoche.

Noi di Galderma non dettiamo norme su ciò che può essere considerato bello né riteniamo che l’invecchiamento sia in opposizione a un ideale di bellezza. Crediamo che ogni singolo individuo sappia meglio di chiunque altro quale sia il suo personale concetto di bellezza. Per noi la bellezza è sapere che qualcuno sperimenta un maggiore senso di benessere, una maggiore autostima e una miglior qualità della vita con l’aiuto delle nostre soluzioni e dei nostri prodotti dermatologici.

Scopri di più sull’azienda dermatologica Galderma, i prodotti innovativi e le soluzioni estetiche e correttive.

Questo è un sito dedicato all’informazione di pubblico e pazienti circa le condizioni della pelle e i diversi tipi di trattamento disponibili per far fronte a malattie e problematiche legate all’epidermide. Questo sito non è sostitutivo del consulto medico e può includere discussioni su terapie o opzioni di trattamento che potrebbero non essere disponibili nel Vostro Paese. Vi invitiamo pertanto a utilizzare le informazioni presenti su questo sito per conoscere meglio la Vostra patologia e per poterne discutere meglio con il Vostro medico di fiducia.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video