• Image

Tipologie di trattamento

Tipi di trattamento

Vi sono diversi trattamenti per l’onicomicosi:

  • Trattamento meccanico
  • Trattamento topico
  • Trattamento sistemico

Il trattamento meccanico: comporta la rifilatura e il taglio delle unghie infette. Nei casi più gravi, tuttavia, si può ricorrere alla rimozione parziale o completa dell’unghia.

Il trattamento topico: prevede l’applicazione di agenti antifungini direttamente sulle unghie colpite. 

Il trattamento sistemico: si basa invece sull’assunzione di capsule o compresse sempre a base di agenti antifungini, che in questo caso vengono assorbiti dal corpo e arrivano alle unghie attraverso il sangue. 

Ognuno di questi trattamenti presenta vantaggi e svantaggi, a seconda del tipo e della gravità dell’onicomicosi. 

Va ricordato che la terapia per l’onicomicosi richiede in genere molto tempo per dare i suoi effetti, in quanto per guarire l’unghia deve ricrescere completamente sana; i tempi di ricrescita sono di circa 6-9 mesi per le unghie delle mani e 9-12 mesi per quelle dei piedi. I trattamenti topici applicati direttamente sulle unghie infette devono, quindi, essere seguiti per diversi mesi, finchè appunto l’unghia non sia ricresciuta completamente sana. I trattamenti sistemici possono durare anche più tempo, spesso per sei mesi o fino a un anno. Alcune persone possono sentirsi frustrate per la lentezza con cui agisce la terapia, ma bisogna ricordare che i tempi lunghi sono normali nel trattamento dell’onicomicosi e che attenersi alle indicazioni del trattamento aumenta notevolmente le possibilità di eliminare l’infezione.

Il trattamento giusto per voi

È bene considerare i seguenti fattori per scegliere la terapia più adatta:

•  In primo luogo, il trattamento non deve mai dare più disagio di quanto ne dia la stessa onicomicosi!

  Considerare il vostro stile di vita e il tempo libero che avete a disposizione può aiutarvi a scegliere tra le varie opzioni di trattamento disponibili

  È probabile che il trattamento debba essere seguito per lungo tempo o con continuità in modo da tenere sotto controllo l’infezione e impedirne eventuali ricadute

  Ricordate: l’aderenza al trattamento influenza fortemente la sua efficacia.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video