• Image

Pelle secca

La pelle secca deriva da una mancanza di idratazione nello strato cutaneo esterno (strato corneo). I trattamenti per la pelle secca sono numerosi, ma è necessario conoscere bene questa condizione per trovare la cura più adatta.

Che cos’è la pelle secca?

Quando lo strato corneo si disidrata perde la sua flessibilità e diventa secco, screpolato, squamoso e, a volte, pruriginoso. Lo strato corneo contiene sostanze naturalmente antidisidratanti, tra cui l’urea, che impediscono la “fuoriuscita” di acqua dagli strati più profondi della pelle. L’acqua viene normalmente trattenuta nello strato corneo da una pellicola superficiale di sebo, che ne rallenta l’evaporazione dalla superficie della pelle.

La pelle diviene pertanto secca quando dalla sua superficie evapora troppa acqua. Questo fenomeno aumenta con l’età ed è aggravato da eccessivi lavaggi, perché l’acqua calda e il sapone possono rimuovere lo strato di olio naturale che si trova sulla superficie cutanea.
La pelle secca può essere presente in numerose patologie cutanee dermatologiche tra cui dermatite atopica (eczema), ittiosi e psoriasi.


Trattamenti per la pelle secca

Gli emollienti (in lozioni idratanti e creme) sono il trattamento standard per tutte le condizioni di pelle secca e squamosa. Ammorbidiscono, leniscono e idratano la pelle, ma perché siano efficaci devono essere applicati frequentemente.
Non tutti gli emollienti sono uguali. Essi contengono una serie di ingredienti diversi e alcune condizioni di pelle secca rispondono meglio ad alcuni emollienti rispetto ad altri.

Scopri di più sull’azienda dermatologica Galderma, i prodotti innovativi e le soluzioni estetiche e correttive.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA PELLE SECCA, VISITA (ENG):

Questo è un sito dedicato all’informazione di pubblico e pazienti circa le condizioni della pelle e i diversi tipi di trattamento disponibili per far fronte a malattie e problematiche legate all’epidermide. Questo sito non è sostitutivo del consulto medico e può includere discussioni su terapie o opzioni di trattamento che potrebbero non essere disponibili nel Vostro Paese. Vi invitiamo pertanto a utilizzare le informazioni presenti su questo sito per conoscere meglio la Vostra patologia e per poterne discutere meglio con il Vostro medico di fiducia.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video