• Image

Psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi è una malattia cronica, infiammatoria che può colpire la pelle, le articolazioni e le unghie.  

Focus sulla malattia

Sintomi MayoClinic

I sintomi della psoriasi del cuoio capelluto variano da persona a persona e possono includere una o più delle caratteristiche seguenti:

• Chiazze rosse e ispessite della pelle (placche) di dimensioni variabili e coperte da squame argentee

• Prurito

• Artrite e psoriasi alle unghie

Psoriasi del cuoio capelluto o forfora? Jeanmougin book, Mayo

Talvolta può risultare difficile distinguere la forfora dalla psoriasi del cuoio capelluto. Entrambe le condizioni colpiscono il cuoio capelluto e condividono sintomi simili (per esempio, prurito, arrossamento e desquamazione). La seguente tabella può aiutare a distinguere tra queste due condizioni esaminando visivamente la psoriasi e la forfora. Se siete in dubbio che la vostra forfora possa indicare psoriasi del cuoio capelluto, rivolgetevi al vostro medico.

Squame nella psoriasi

Squame nella forfora

Più larghe
Più spesse
Color argento
Molte

Più piccole
Più fini
Giallastre o biancastre
Polverose, come fosse farina

La psoriasi può manifestarsi anche in altre parti del corpo. Si dovrebbero esaminare i gomiti, le ginocchia, il busto e le dita per verificare la presenza di sintomi. Infatti, se si è affetti da psoriasi del cuoio capelluto, anche queste aree potrebbero essere colpite in modo simile. Se non siete sicuri che le macchie sulla vostra pelle siano attribuibili a psoriasi o meno, rivolgetevi al medico.

Gravità della malattia

La gravità della psoriasi del cuoio capelluto può variare da poche zone che presentano squame simili alla forfora a grandi eruzioni che coprono vaste aree e sono difficili da trattare. La psoriasi del cuoio capelluto può anche estendersi oltre il bordo dei capelli sulla fronte, sulla parte posteriore del collo e intorno alle orecchie. Le lesioni del cuoio capelluto persistenti possono portare al diradamento dei capelli o addirittura alla perdita degli stessi.

Indipendentemente dalla gravità, la psoriasi del cuoio capelluto può influenzare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Questo è un sito dedicato all’informazione di pubblico e pazienti circa le condizioni della pelle e i diversi tipi di trattamento disponibili per far fronte a malattie e problematiche legate all’epidermide. Questo sito non è sostitutivo del consulto medico e può includere discussioni su terapie o opzioni di trattamento che potrebbero non essere disponibili nel Vostro Paese. Vi invitiamo pertanto a utilizzare le informazioni presenti su questo sito per conoscere meglio la Vostra patologia e per poterne discutere meglio con il Vostro medico di fiducia.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video