• Image

Tipologie di trattamento

Considerazioni generali

 

Ci sono diversi tipi di rosacea, cui corrispondono altrettanti trattamenti. Il dermatologo può suggerire farmaci che necessitano di prescrizione oppure terapie di accompagnamento. Alcuni di questi vanno applicati direttamente sulla pelle, mentre altri sono pillole o capsule da ingerire. In alcuni casi, per ridurre la comparsa e la visibilità dei vasi sanguigni vengono utilizzati trattamenti laser. La terapia dipende in ogni caso dal tipo di rosacea e dalla sua gravità.

È importante seguire sempre con scrupolo il trattamento prescritto dallo specialista. La terapia per la cura della rosacea può essere molto efficace nel ridurre le papule e le pustole e migliorare l’aspetto della pelle, ma questo non accadrà in una sola notte, non scoraggiatevi se i sintomi non migliorano in pochi giorni. Esistono diverse opzioni di trattamento efficaci per la rosacea. Lo scopo del trattamento è quello di tenere sotto controllo i sintomi. Molti farmaci per la cura della rosacea vanno assunti per lunghi periodi, perché la malattia tende a recidivare. Odom 2009

Abbandonare il trattamento prima che sia terminato può provocare una ricaduta. In alcuni casi, il medico può inizialmente prescrivere un trattamento per tenere sotto controllo i sintomi, seguito da un altro tipo di trattamento volto a evitare le recidive. Del Rosso 2008

Il trattamento giusto per voi

Il dermatologo può aiutarvi nella scelta del trattamento più adeguato per voi e per il tipo di rosacea. In fase di discussione con lo specialista, occorrerà tenere in considerazione il vostro stile di vita e le vostre preferenze:

  • In primo luogo, il trattamento non deve procurare più disagio della rosacea stessa!
  • Considerare il vostro stile di vita e il tempo libero vi aiuterà a scegliere tra le varie opzioni.
  • Il trattamento può richiedere lunghi periodi di tempo per poter tenere sotto controllo i sintomi.
  • Se siete in stato interessante o state programmando una gravidanza durante il trattamento, è importante che parliate con il vostro medico della terapia appropriata.
  • I trattamenti topici per la cura della rosacea inizialmente possono irritare la pelle e causare arrossamenti; questi sintomi spesso si risolveranno con l’utilizzo continuativo del trattamento.
  • Ricordate: l’aderenza al trattamento influenza fortemente la sua efficacia.

Terapia

 

Funzionamento contro la rosacea

Formula

Possibili effetti collaterali

Terapie a uso topico

Preparazioni anti-acne

 

Funzionano principalmente come antinfiammatori e antimicrobici

Utilizzati per il trattamento di papule e pustole della rosacea

Creme

Gel

Lozioni

Irritazione nel sito di applicazione: secchezza, bruciore e arrossamento. Si deve prestare attenzione a evitare il contatto con gli occhi.

Uso orale

Antibatterici per uso sistemico

Funzionano principalmente come antinfiammatori e antimicrobici

Utilizzati per il trattamento di papule e pustole della rosacea

Pillole

Capsule

Compresse

Effetti collaterali tipici includono nausea, diarrea e altri disturbi gastrointestinali, che possono verificarsi a tutti i dosaggi, ma sono più frequenti con le dosi più elevate.

Inoltre, alte dosi di questi farmaci possono rendere i microrganismi resistenti agli antibiotici.

Laser/Luce pulsata ad alta intensità

L’emoglobina assorbe la luce che viene trasmessa. La luce distrugge i vasi sanguigni.

Esposizione controllata a trattamenti laser con brevi impulsi

Il trattamento con laser e/o luce pulsata intensa può indurre dolore, arrossamento, colorazione violacea o gonfiore, tutti effetti temporanei.

Attenzione!

Le donne in gravidanza o in fase di allattamento devono consultare un farmacista o un medico prima di assumere qualsiasi farmaco; i prodotti possono infatti essere nocivi per la donna e per il feto. Leggete attentamente le specifiche istruzioni d’uso della terapia che vi è stata prescritta e parlate sempre con il vostro medico riguardo la sicurezza del prodotto o eventuali vostre preoccupazioni.

Consigli pratici per il trattamento

Pulizia National Rosacea Society

La pulizia è un aspetto importante nella gestione della rosacea. I seguenti suggerimenti possono aiutare a dar sollievo alla pelle e ridurre al minimo sintomi come rossore, prurito, bruciore. Questi accorgimenti richiedono piccole modifiche alla vostra igiene quotidiana e mirano a trattare delicatamente la pelle e a evitare potenziali cause che potrebbero esacerbare la rosacea.

Consigli per la cura della pelle (National Rosacea Society)

  • Al mattino e alla sera utilizzate un detergente delicato per pulire a fondo la pelle; applicatelo usando la punta delle dita.
  • Evitate di ingerire sostanze che possono causare prurito, bruciore o provocare arrossamento del viso. Tra queste vi sono l’alcol, il mentolo, la menta piperita, l’olio di eucalipto e l’olio di chiodi di garofano.
  • Utilizzate prodotti senza profumo. Se dovete scegliere un prodotto che contiene una fragranza, verificate che compaia per ultimo nella lista degli ingredienti: più in basso appare nella lista, meno fragranza contiene il prodotto.
  • Per rimuovere il sapone e lo sporco risciacquate il viso con acqua tiepida; utilizzate un batuffolo di cotone per asciugare delicatamente il viso.
  • Lasciate che il viso asciughi bene all’aria prima di applicare il farmaco o i prodotti per la cura della pelle e attendete qualche minuto prima di applicare i farmaci topici. Quindi consentite al farmaco di assorbirsi completamente per 5-10 minuti prima di stendere qualsiasi crema idratante o il trucco.
  • Gli uomini dovrebbero utilizzare un rasoio elettrico piuttosto che una lama. Se è necessario utilizzare un rasoio manuale, non usate mai una lama poco affilata, che potrebbe richiedere passaggi extra per una rasatura completa. Evitate lozioni da barba e dopobarba perché possono causare brucione e prurito.
  • Usate il trucco per nascondere le imperfezioni e coprire il rossore. Per mascherare il rossore generale potete usare creme color verdastro da usare come base (disponibili in molti negozi di cosmetici). In seguito potrete applicare un fondotinta della tonalità della pelle. Evitate l’uso di polveri, che rendono la pelle secca e possono conferirle un aspetto squamoso.

PUNTI CHIAVE

SUGGERIMENTO UTILE

Evitate di usare acqua calda, vasche idromassaggio e saune: possono provocare vampate di calore e aggravare la rosacea.

ATTENZIONE

Non tirate, graffiate o toccate il volto in modo aggressivo. Non utilizzate salviette ruvide, spugne abrasive e pennelli.

Tenete a mente i fattori in grado di scatenare la rosacea.

Seguici Follow us on twitter Follow us on Linkedin

Responsabilità aziendale

Far crescere una comunità dermatologica responsabile

Impegnati in tutto il mondo

Scopri di più          

Video

Il nostro impegno

 Guarda il video